Abbinamenti strani: sogliola al limone e Guinness

Il nettare irlandese va bene (quasi) con tutto

23/07/2021 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Ce l’hanno menata per secoli sul fatto che con il pesce va bevuto solo il vino bianco, poi finalmente - verso la fine del secondo millennio - qualcuno ha detto che forse, sembra, pare, anche il vino rosso potrebbe accompagnarsi bene al pesce.

Oggi facciamo un passo avanti: parliamo della birra Guinness, la famosa delizia irlandese, accompagnata da una sogliola al limone. O viceversa: quando c'e' di mezzo una birra "spessa" come la Guinness, decidere se sia la stessa oppure la pietanza a fungere da accompagnamento e' cosa parecchio soggettiva. La scelta e' stata quasi obbligata: chi scrive si trovava al ristorante Cobo Bay, a Guernsey (una delle Isole del Canale della Manica, e la lista dei vini, seppur non cortissima, non conteneva niente di interessante.E allora perche' non provare un abbigliamento (per me) nuovo come Guinness e sogliola al limone?

La stout irlandese arriva in pochi minuti, ma ne assaggio appena la schiuma, per non gustarla prima dell'arrivo della pietanza, e attendo godendomi il tramonto sulla baia. Alla fine, dopo un'attesa di 45 minuti dall’ordinazione, la sogliola arriva a fare compagnia alla Guinness. Non sono due sapori contrastanti, ma la Guinness crea un morbido tappeto di sapore, nella bocca, che rischia sempre (e con qualsiasi piatto) di lasciare poco spazio al carattere del piatto. In questo caso la combinazione funziona.

E voi avete provato ad abbinare la Guinness - o altre birre particolari - con delle pietanze inaspettate?





Argomenti: birra, pesci, ristoranti

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Due al cubo uguale...


Codici consentiti