Bagna cauda che non lo era: Randall & Aubin, Londra

La tensione con l'Inghilterra cresce

11/07/2021 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Tra poche ore l'Italia giocherà contro l'Inghilterra nella finale dei campionati europei maschili di calcio, evento che complica la vita agli anglofili e fa uscire da cantine e soffitte gli anglofobi. Come se non bastasse, oggi, al ristorante Randall & Aubin di Londra, ho assistito ad un insulto gastronomico contro le tradizioni italiane, in particolare piemontesi. Peggio: ho assaggiato quel crimine.

La bagna càuda è un piatto piemontese particolarmente saporito e odoroso. Può non piacere, e infatti a molti non piace: per anni decenni l’ho evitata anch'io, che non ne apprezzavo il terribile odore. Uno dei suoi soprannomi e' l'ammazzadentisti, perché la combinazione di aglio, acciughe e latte produce nubi tossiche letali.

Sapore e odore sono centrali nella bagna càuda, quindi. E cosa hanno fatto al ristorante Randall & Aubin di Soho, a Londra? Hanno eviscerato la bagna càuda, che offrono come antipasto in scodellina accompagnato da pane artigianale. Quella che chiamano bagna càuda, pero', non ha odore e non ha quasi sapore, si fatica a percepire aglio e acciughe (anzi: io non ne ho sentito proprio il sapore). E' una bagna càuda sterilizzata, edulcorata, neutralizzata, disarmata. senza sapore, senza odore, una cremina qualsiasi che non sa di niente.

E dire che quelle due parole nel menu' avevano immediatamente attirato la mia attenzione e stimolato il mio ottimismo!



P.S. - Vorrei rassicurare i potenziali clienti di questo ristorante specializzato in pesce e frutti di mare: a parte la questo clone di bagna càuda senza personalità, il resto del pranzo mi e' piaciuto.



Argomenti: Londra e dintorni, Mangiare e bere in Gran Bretagna, Piemonte, ristoranti

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Cinque piu' tre piu' sei uguale...


Codici consentiti