Questione di eta'

13/02/2006 | Di claudioTest | Commenti: 0

Chi di noi puo' affermare di non avere mai raccontato qualche bugia? Credo proprio nessuno, a cominciare da quelle innocenti dei bambini per proseguire con quelle dette per nascondere qualche piccolo segreto con le ragazze.
Ci sono poi le bugie, che tutti sanno che si possono dire,come quelle che le donne dicono per civetteria, quando cercano di nascondere l'eta'; ma alle donne riconosciamo quelle bugie come un diritto acquisito.

Non avrei mai immaginato invece che per lavorare, un cuoco si veda costretto a racontare qualche bugia per nascondere la data di nascita. in un noto ristorante italiano di Vienna,dopo l'incontro per concordare la nuova impostazione dei menu,un nostro collega ha iniziato il servizio.
Dopo alcuni mesi la proprietaria del ristorante, conferma che era contenta della scelta, anche perche' il cuoco aveva rinnovato la lista delle vivande e la clientela era soddisfatta, quindi sul piano professionale nulla da obbiettare, tutti erano soddisfatti. Ma ecco che arriva il problema: la solita proprietaria si rammaricava del fatto inaccettabile che il cuoco aveva mentito nascondendo la sua vera eta', si era addirittura tolto dieci anni.

Ora se non ricordo male, in passato per un cuoco l'avere raggiunto una certa eta', e di conseguenza una certa esperienza, era motivo essenziale per lavorare, oggi invece sembra vada di moda il cuoco giovane, bello, carino e magari anche un genio delle cucine.

La solita ristoratrice prosegue nelle sue lamentele, aggiungendo anche che il suo ristorante a Vienna ha anche la cucina a vista e quindi i clienti possono vedere il cuoco al lavoro e questo crea qualche problema perche' il cuoco a suo dire è anche cicciottello.
Non aggiungo altri commenti, mi sono guardato alla specchio e ho capito che con qualche piccolo trucco posso nascondere la mia eta', ma per la mia linea ad Uovo di Pasqua.......sara' veramente difficile che io possa essere assunto da qualche ristorante. Questo e' solo un esempio dei tanti problemi di questa categoria in un mondo dove il ristoratore spesso incompetente, affascinato dalle mode del momento gioca con la professionalita'di persone che anno passato la vita tra forni,fornelli e pentole spesso facendo la fortuna di ristoranti pronti a cambiare chef per seguire l'ultima moda (inglese o americana)del momento...


Argomenti: chef, lavoro

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
La bandiera italiana e' ..., bianca e rossa


Codici consentiti

Potrebbero interessarti...